lunedì 5 gennaio 2009

Ciao ho letto volentieri tanti blog dei miei colleghi di università e prendo spunto dal blog di Dilev87
[http://www.dilev87-gruppo.blogspot.com] che tratta l'argomento del Gruppo per parlarVi dell'importanza del Gruppo in relazione agli argomenti trattati nel mio blog.
Come avrete letto le persone come me che per tanto tempo hanno sofferto di obesità ( ma lo stesso vale per chi soffre di alcolismo, droga, depressione, intolleranza, e tantissimo altro) per poter vincere il loro problema, o per lo meno riuscire a conviverci, hanno bisogno dell'aiuto di altre persone; un gruppo di persone che condividono lo stesso problema , oppure persone che sono in qualche modo sensibili al problema. Io da anni faccio parte di un gruppo di auto-aiuto, che cos'è? Sono gruppi formati da persone che hanno lo stesso problema, e nel confronto con gli altri sperimentano momenti di condivisione, di solidarietà e di crescita. All'interno di un gruppo, la persona che si sente inizialmente come sola, un pò per volta inizia a sentirsi " parte " di un qualcosa , e la solitudine se ne va. la caratteristica dei gruppi di auto aiuto è sentirsi tutti uguali, tutti possono fare qualcosa per gli altri, si sentono risorsa per l'altro. Un'altra caratteristica dei gruppi di auto aiuto è la mancanza di un conduttore professionista ( anche se non mancano supporti, seminari tenuti da esperti sui temi trattati all'interno del gruppo),ciascun membro non deve delegare la responsabilità ad altri della riuscita o meno del percorso che stà percorrendo.
E' prevista però la figura di un facilitatore : si tratta di un membro del gruppo , che ha un percorso importante alle spalle che possa in qualche modo facilitare la comunicazione stessa. Ogni membro del gruppo porta la propria esperienza, la quale servirà alla crescita degli altri membri.
i gruppi di mutuo aiuto offrono:
  • accoglienza, solidarietà, incorraggiamento, sostegno, empatia, affettività, confronto
  • permettono di essere informati
  • forniscono consulenze di esperti
  • è gratuito
  • c'è il massimo rispetto dell'altro
  • c'è la massima segretezza di ciò che viene detto
  • e.... tanto altro
Ma come avviene tutto ciò ?
Avviene attraverso l'ascolto attivo, vedi blog di Luigina Pasini [lupag-tiascolto.blogspot.com] e vedi blog di nicole [http://nicolegui8.blogspot.com/]
nella sospensione del giudizio , nell'apertura mentale, nella mancanza di pregiudizi vedi blog di Irene85[
http://irene85-irene.blogspot.com]
Aspetto i vs. commenti

2 commenti:

dilev87 ha detto...

Grazie Biba per aver commentato il mio blog,è proprio vero che l'unione fa la forza!! In gruppo c'è l'apporto di tutti che ci da la forza di farci avanti e di essere partecipi.
Soprattutto nei gruppi di auto aiuto,come dici te, risalta il senso di reciprocità e collaborazione tra i membri.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Aida
Seguo volentieri il tuo blog, e volevo confermare quanto hai detto sull'importanza del gruppo, anch'io qualche anno fa ho avuto un problema in famiglia, non riuscivo ad accettare la situazione, finchè un'amica mi consigliò di partecipare a un gruppo di mutuo aiuto che trattava il mio problema. Ti dico non è stato facile all'inizio ma ora posso dire che senza l'aiuto del gruppo forse non sarei così serena come lo sono ora. Nel gruppo diventi compartecipe della riuscita dell'obiettivo, il tuo dolore passa in secondo piano e ti senti portato ad aiutare gli altri,così i tempo passa e il tuo dolore si affievolisce.Nel gruppo ti senti ascoltato, non giudicato, anche coccolato se vuoi. Bene Biba ti saluto e saluto anche i tuoi colleghi.
Aida